Agriturismo Il Piano

Strutture ricettive umbre convenzionate con parco avventura Activo Park

L’Agriturismo il Piano offre il pernottamento in un antico casale restaurato in mezzo ad una vallata tranquilla e verde, circondata da frutteti biologici. Si trova in Valnerina, vicino ai paesini di Paterno, Piedipaterno e Vallo di Nera, a circa 25 minuti da Spoleto. Una posizione centrale in Umbria, dalla quale è facile programmare gite di una giornata a Norcia, Cascia, Scheggino, Spoleto, Spello, Assisi o Perugia.

Il casolare ristrutturato ha pavimenti in cotto locale, mobili antichi di legno e travi in castagno. Vi sono due appartamenti disponibili, ciascuno dotato di 2 camere doppie con balconi e bagni privati e una cucina-salotto ampia e attrezzata. Gli appartamenti, ciascuno per 4-5 persone, possono essere collegati tra di loro per ospitare anche 10 o più persone. Un box per bambini sotto i 2 anni o un letto singolo in più sono (di solito) disponibili su richiesta.

L’azienda agricola e l’agriturismo sono gestiti a livello famigliare da Adolfo Rosati e Darcy Gordon. Sia la vecchia casa colonica che i terreni erano in totale abbandono quando furono acquistati nel 2001. L’agriturismo è stato aperto nel 2008 nel piano superiore della casa totalmente restaurata. Intorno, sono stati piantati diversi ettari di frutta di antiche varietà, olivi, viti, e il cosiddetto “Forest Garden” gestito in permacoltura, con fiori, ortaggi, piante aromatiche medicinali e culinarie, e tutte le piante che non richiedono trattamenti chimici.

L’azienda agricola è certificata in regime biologico dal 2004: Adolfo e Darcy combinano il meglio della tradizione agricola locale (basso impatto ambientale, pochi rifiuti, autoproduzione di semi) con il meglio della modernità sostenibile (cultivar resistenti, irrigazione a goccia, conservazione dei cibi), con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità del sistema e producendo cibo di alta qualità.

Soggiorni di almeno tre notti. Sconti per permanenze più lunghe.

Agriturismo Il Piano

Località il Piano 1
Frazione Paterno
06040 Vallo di Nera (PG)
Cell. 338 7075765

Dove si trova

Share