SCHEGGINO

SCHEGGINO

Scheggino

Scheggino è un incantevole borgo immerso in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza. La città, che conta circa 600 abitanti, venne fondata nel dodicesimo secolo su uno sperone di roccia sulla riva sinistra del Nera, come avamposto di guardia lungo un tratto obbligato dell’antica strada della Valnerina.

Del castello originario, dalla curiosa forma triangolare, si possono ancora ammirare la torre di avvistamento e le mura, mentre la città odierna si trova più in basso, disposta lungo un canale artificiale alimentato da limpide acque sorgive. Viuzze strette ornate di archi attendono tutti i visitatori, che si stupiranno di scoprire in questa deliziosa cittadina il fulcro della lavorazione del prodotto «principe» di tutta la Valnerina: il tartufo nero.

Da vedere a Scheggino

  • Chiesa di san Nicola: posta al centro della città, la chiesa ─ dedicata al patrono di Scheggino ─ è uno dei luoghi più significativi del borgo. L’edificio risale al XII secolo, ma fu rimaneggiato nel XVI secolo e nel XVII assunse l’aspetto attuale a tre navate, con il portico addossato alla facciata. Di interesse il ciclo pittorico della parete absidale, realizzato nella prima metà del Cinquecento da un discepolo del Perugino, Giovanni di Pietro detto lo Spagna.
  • Museo del Tartufo Urbani: sorto nel primo stabilimento della Urbani Tartufi, il museo celebra «l’oro nero» della Valnerina. L’esposizione ripercorre la storia della famiglia che per prima tentò la conservazione e la commercializzazione, a livello nazionale e internazionale, del prezioso fungo, trasformandolo nel simbolo dell’intero territorio.
  • Parco di Valcasana: è un’area ricca di acque sorgive e vegetazione acquatica che ben rappresenta le straordinarie ricchezze naturali del territorio. Il parco, che si trova presso l’omonima porta della città e a brevissima distanza da Activo Park, si compone di un viale alberato, dalla «fiumarella» ─ alimentato da acque sorgive ─, da un laghetto artificiale e dalla peschiera, utilizzata per l’allevamento di una specie endemica di trota, la trota del Nera.
Telefono: +390743618005
Fax: +390743618005
e-mail: info@activopark.com
Scheggino (PG)
Via Valcasana